Casse Bluetooth più Potenti e Rumorose

Anche se la maggior parte degli altoparlanti Bluetooth vi darà un’esplosione sonora più che adeguata, a volte semplicemente non è sufficiente per soddisfare i nostri gusti in fatto magari di rock e metal.

Dopo tutto, entrambi i generi sono stati creati per essere suonati LOUD, quindi quello che vogliamo sono altoparlanti che abbiano la capacità di esaltare assoli di chitarra e riff massicci.

Con questo in mente, abbiamo compilato questa guida agli altoparlanti Bluetooth più potenti in commercio in questo momento.

Dal più forte al più rumoroso, questa guida vi aiuterà a decidere quale altoparlante Bluetooth è il più adatto – ed è in grado di raggiungere il giusto volume – per voi e la vostra collezione musicale.

 

Speaker bluetooth Potente: Aiwa Exos-9

Aiwa Exos-9 - Altoparlante Bluetooth portatile, 200 Watt, suono stereo, NFC, Aux-in, subwoofer da 6,5", 9 ore di riproduzione – Nero
  • 🔊 IL SOUND PERFETTO PER TUTTI: L’Exos-9 offre un suono stereo di qualità superiore, grazie a 200 watt di potenza continua e 5 driver, incluso un subwoofer dual voice. Che tu stia ascoltando la musica da solo o con gli amici: goditi uno speaker di prima categoria! 110-240v.
  • 🏡 PER INTERNO ED ESTERNO: Puoi utilizzare l’Exos-9 a casa o goderti fino a 9 ore di musica senza fili, grazie al sistema di casse wireless alimentato dalla batteria removibile a ioni di litio 57.2 Wh. La soluzione ideale per il campeggio, le feste, la spiaggia e qualsiasi altra attività all’aperto.
  • 🎛 CONTROLLO ASSOLUTO DELLA TUA MUSICA: Regola bassi, medi e alti con l'equalizer a 5 bande. Sono inoltre presenti 4 temi predefiniti, per l’utilizzo in modalità automatica. L’equalizer personalizzabile rende l’altoparlante Exos-9 e le sue casse bluetooth il sistema ideale per qualunque stile o genere di musica.
  • 📱 CONNESSIONE IN POCHI SECONDI: Connetti le casse audio e il sistema a tutto quello che vuoi: iPhone, iPad, smartphone Android, tablet Kindle, Windows, PC e Mac via bluetooth con aptX e A2DP. Funziona anche con Android NFC. Disponibile un jack audio da 3,5 mm per la connessione diretta. CONNETTI DUE Exos-9 PER UN SOUND STREPITOSO – puoi anche integrare due unità con configurazione in dual stereo o singolarmente.
  • ❔ SUPER GARANZIA – Il tuo acquisto include una garanzia di 1 anno. Aiwa Promise include anche una garanzia soddisfatti o rimborsati di 60 giorni: se non sei completamente soddisfatto, puoi restituire il tuo Exos-9 - senza ulteriori spiegazioni.

Uno degli altoparlanti Bluetooth più rumorosi attualmente sul mercato è l’Aiwa Exos-9. L’altoparlante è estremamente popolare con molte recensioni a 5 stelle online. Anche se l’Exos-9 è completamente portatile, non è abbastanza piccolo per stare in una borsa o in uno zaino. L’altoparlante ha una maniglia sul retro.

Design e caratteristiche

L’Aiwa Exos-9 è un moderno altoparlante Bluetooth portatile ma con le classiche caratteristiche HiFi/boombox. L’altoparlante è dotato di una grande griglia con display LCD e grande controllo del volume rotativo. Sopra l’Exos-9 c’è un pannello di controllo touchscreen capacitivo retroilluminato.

L’Exos-9 è dotato di una batteria integrata che offre fino a 9 ore di riproduzione continua. Questo è sufficiente per un’intera giornata di festa, e si possono anche acquistare pacchi batteria aggiuntivi dal sito web di Aiwa che permettono di prolungare la durata della batteria. C’è anche un’uscita di ricarica USB per i dispositivi mobili.

C’è un EQ integrato a 5 bande che permette di regolare con precisione il vostro Exos-9 per ottenere il vostro suono ideale. Incluse, sono anche quattro preimpostazioni EQ pre-programmate personalizzate per diversi generi musicali.

Connessioni audio

Gli ingressi su Exos-9 includono AUX da 6 pollici e Bluetooth ⅛. C’è anche un sensore NFC per i dispositivi abilitati alla coppia rapida. Il fantasioso pannello di controllo touch capacitivo a bordo che permette di passare da un ingresso all’altro, di giocare/pausa e di regolare le impostazioni audio.

L’Exos-9 ha anche una funzione di collegamento degli altoparlanti che permette di accoppiarlo con un Exos-9 aggiuntivo per raddoppiare la potenza! Il secondo altoparlante può essere accoppiato in stereo o mono a seconda delle vostre preferenze.

Come suona l’Exos-9 Aiwa?

L’Exos-9 è dotato di un totale di cinque driver per altoparlanti che erogano un’enorme potenza di 200W. Più che sufficienti per riempire la maggior parte degli spazi abitativi con un suono davvero grande. L’Exos-9 suonerà anche all’aperto con una potenza sufficiente a lanciare il suono per una cinquantina di metri o giù di lì.

Il grande driver a bassa frequenza da 6,5 pollici e mezzo del diffusore fa un lavoro incredibile con l’Exos-9 che sprigiona dei potenti bassi. L’Exos-9 si comporta bene anche nelle medie e alte frequenze, con le voci che arrivano nitide e chiare.

Conclusione

L’Aiwa Exos-9 è una bestia assoluta e sarà l’altoparlante portatile Bluetooth perfetto per ogni occasione. L’unico aspetto negativo dell’Exos-9 è che non è impermeabile. Detto questo, l’altoparlante è ben costruito e sarà una buona compagnia per grigliate, feste in giardino, o anche per il tailgating.

Anche se questo diffusore non è impermeabile, è comunque possibile utilizzare l’Exos-9 per una festa in piscina posizionata a distanza di sicurezza dall’acqua. L’Exos-9 non avrà problemi a pompare i vostri battiti preferiti in tutto il vostro cortile. Basta assicurarsi che i vicini non siano in casa!

A poco meno di 300 euro, l’Exos-9 offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e un suono serio.

Perché dovreste comprare l’Exos-9 di Aiwa?

Il classico stereo HiFi Boombox Feel
9 ore di durata della batteria
Coppia 2 altoparlanti Exos-9

 

Bose S1 Bluetooth PA

Bose S1 Pro - Sistema Audio Bluetooth
  • Un sound ottimo da un diffusore robusto che puoi portare sempre con te
  • Pairing bluetooth wireless e ingressi per microfono o strumento musicale, come una tastiera o una chitarra
  • Sensori integrati e varie possibilità di orientamento per risultati ottimali in qualsiasi posizione
  • Collega il cavo di alimentazione in dotazione o, per alta libertà, goditi fino a 11 ore di riproduzione grazie alla batteria ricaricabile agli ioni di litio
  • La funzione Auto EQ regola automaticamente i toni del sistema in ogni posizione, affinché la tua musica suoni sempre al meglio

Volete un diffusore da party di fascia alta che faccia esplodere la musica, ma non volete spendere: Bose S1! Il Bose S1 non è il diffusore Bluetooth più potente sul mercato, ma è molto, molto rumoroso. Inoltre, non è neanche lontanamente costoso come i suoi omologhi ancora più rumorosi come i Soundboks.

Design e caratteristiche

Bose S1 è grande. Si tratta di un diffusore PA Bluetooth che senza dubbio farà esplodere la tua musica con il suo volume a 109 dB di picco. Come la maggior parte dei prodotti Bose, il design visivo dell’S1 è pratico ed elegante, con una sorta di fascino senza fronzoli. Il diffusore è abbastanza robusto, è fatto di plastica molto resistente, quindi andrà ovunque la festa sia senza problemi e vi fornirà musica per 11 ore con una sola carica.

I sensori integrati nell’S1 e le caratteristiche di uscita del suono direzionale garantiranno che, indipendentemente dal luogo in cui collocate questo diffusore, l’esperienza sonora che avrete sarà al top della gamma. Potete anche accoppiare due di questi diffusori insieme per una configurazione PA stereo, completamente senza fili!

Si tratta di un altoparlante Bluetooth di fascia alta, completamente funzionale, con fantastici extra come la tecnologia Auto-EQ e l’elaborazione ToneMatch che garantiranno a qualsiasi audio riprodotto da questo altoparlante un suono fantastico. Se volete un maggiore controllo sul vostro suono, questo diffusore ha due mixer a 3 canali integrati e l’EQ e l’elaborazione del riverbero integrati.

Connessioni audio

Le capacità di connessione con il PA Bluetooth S1 Bose S1 sono uno dei punti di forza di questo diffusore, questo diffusore ha due jack ausiliari XLR/1/4″ per le connessioni di strumenti o microfoni oltre alla sua connettività Bluetooth. C’è anche una porta ausiliaria da 3,5 mm nella parte posteriore dell’altoparlante per facilitare le connessioni mobili cablate.

Come suona?

Bose S1 offre un audio di altissima qualità a volumi assordanti, e se volete la vostra musica a un volume più alto, dovrete pagare un bel po’ di più. Con questo diffusore è possibile riempire facilmente un’intera casa di musica e se ne avete due avrete accesso a una delle esperienze di ascolto musicale più pulite e di maggiore impatto all’interno di questa fascia di prezzo e dimensioni.

Ci sono diffusori JBL di prezzo simile che possono farvi ottenere più bassi di quelli forniti da questo diffusore, ma se siete alla ricerca di un’esperienza di ascolto forte e di qualità da un diffusore compatto rispetto al Bose S1, potrebbe essere proprio quello che state cercando.

Conclusioni

In conclusione, il diffusore Bose S1 Bluetooth PA è una fantastica soluzione audio per feste, riunioni o audio domestico se siete alla ricerca di un volume intenso e di grande qualità, ma non volete spendere il denaro extra per il massimo che l’high-end ha da offrire. Questo diffusore potrebbe sicuramente essere descritto come un diffusore high-end di fascia media, ma non lasciatevi ingannare, questo è un diffusore completo che può fornire musica per qualsiasi raduno di meno di 100 persone.
Perché acquistare il Bose S1?

Audio di alta qualità
Conveniente di fascia alta
Tecnologia Auto-EQ

 

Soundcore Altoparlante Bluetooth da esterno Trance Go

Soundcore Altoparlante Bluetooth da esterno Trance Go con tecnologia BassUp, oltre 100 altoparlanti sincronizzati, riproduzione 24 ore su 24, impermeabile, equalizzatore personalizzato, app
  • Audio in movimento estremo: premi Play sull’altoparlante Bluetooth per esterni Trance Go per scatenare un audio che raggiunge i 98 dB. Bassi a tutta forza: i bassi intensi vengono riprodotti grazie a un radiatore passivo sovradimensionato e all’esclusiva tecnologia BassUp che migliora i bassi in tempo reale per una potenza ancora maggiore.
  • Tecnologia PartyCast: collega oltre 100 altoparlanti Bluetooth per esterni Trance Go tramite un singolo dispositivo per sincronizzare la colonna sonora della tua festa su ogni altoparlante per un audio spaziale.
  • Completamente impermeabile: anche la completa immersione in acqua non fermerà l’altoparlante Bluetooth per esterni Trance Go grazie alla sua custodia impermeabile di grado IPX7.
  • 24 ore di riproduzione: mantieni la musica in riproduzione durante più eventi grazie alla potente batteria dell’altoparlante Bluetooth per esterni Trance Go. Una porta USB integrata consente di ricaricare comodamente altri dispositivi durante l’uso.
  • EQ personalizzabile: usa l’app Soundcore per scegliere tra 3 modalità preimpostate di equalizzazione personalizzate o mixa il tuo equalizzatore personalizzato per adattare il suono all’evento o al luogo.

Sia che portiate la festa all’aperto o che balliate al chiuso, il Soundcore Trance è uno dei diffusori Bluetooth più rumorosi nella sua fascia di prezzo accessibile. Dotato di un involucro impermeabile con grado di protezione IPX7, tecnologia BassUp e un’applicazione integrata, il Soundcore Trance è un ottimo diffusore per feste che farà muovere tutta la folla, senza farvi sforare il budget.

Design e caratteristiche

L’altoparlante Bluetooth Soundcore Trance è un altoparlante da festa con il suo woofer da 5,25 pollici e gli altoparlanti interni con tweeter da 2 pollici che battono su un solido 101dB. Intorno agli altoparlanti, ci sono due luci circolari a LED che si trasformano e ballano insieme alla vostra musica e mantengono la festa forte.

La tecnologia BassUp di Soundcore permette sia un profilo sonoro bilanciato per gli eventi al chiuso che una modalità Bass Boost per un’esperienza di ascolto all’aperto migliorata. Se non riuscite a decidere chi è il responsabile della musica, non preoccupatevi, potete collegare due dispositivi alla Soundcore Trance in una sola volta!

Il Soundcore Trance non è solo un altoparlante Bluetooth ad alto volume, ma è anche resistente. Sentitevi liberi di portare il vostro Soundcore Trance in piscina o in barca, perché il suo telaio è classificato per l’impermeabilizzazione IPX7, quindi non dovete preoccuparvi di andare senza la vostra musica preferita anche se viene completamente sommersa! La Trance ha anche una comoda maniglia sulla parte superiore per portare il vostro altoparlante ovunque andiate.

Oltre a tutte queste fantastiche caratteristiche, puoi anche usare la robusta batteria da 18 ore del Soundcore Trance per caricare i tuoi dispositivi, oppure accoppiare due di questi altoparlanti insieme per un’esperienza musicale stereo.

App Soundcore

Tra gli altri altoparlanti portatili Bluetooth di medie dimensioni, il Soundcore Trance è durevole, completamente funzionale, rumoroso, e ha un aspetto fantastico, ma una delle sue caratteristiche più interessanti è la sua Soundcore App Integration.

Con la Soundcore App, è possibile giocare ai party games, cambiare tra le modalità di ascolto indoor e outdoor, e scegliere tra 5 diversi visualizzatori LED che si sincronizzano con la tua musica!

Connessioni e controlli audio

Il modo più comune per collegare il dispositivo a questo altoparlante è tramite Bluetooth, ma nella parte posteriore di questo altoparlante, c’è un jack ausiliario da 3,5 mm per i collegamenti a filo diretto, così come una porta USB e una porta di alimentazione DC per la ricarica.

Come suona il Soundcore Trance?

Per il suo prezzo, il Soundcore Trance offre alti chiari e bassi eccezionali senza distorsioni. Questo diffusore è dotato di due profili sonori, interno ed esterno, e la modalità interna è un suono più equilibrato, mentre la modalità esterna ha bassi più forti. Il Soundcore Trance suona alla grande e non si può battere la qualità per il prezzo.

Conclusione

Nel complesso, il Soundcore Trance è uno degli altoparlanti Bluetooth più rumorosi nella sua fascia di prezzo e vanta una grande costruzione e qualità del suono. L’integrazione dell’applicazione Soundcore e lo spettacolo di luci a LED frontale rendono questo diffusore una soluzione audio perfetta per le feste sia all’interno che all’esterno, con la pioggia o con il sole.

Perché dovresti comprare il Soundcore Trance?

Party Lights!
Grado di impermeabilità IPX7
18 ore di riproduzione

 

JBL Xtreme 2 Portable Bluetooth Speaker

Offerta
JBL Xtreme 2 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Bluetooth Waterproof IPX7, con Microfono, Porta USB, JBL Connect+ e Bass Radiator, fino a 15h di Autonomia, Nero
  • La musica si muove con te: JBL Xtreme 2 è il diffusore Bluetooth portatile con ganci e tracolla che ti offre un suono stereo dinamico e immersivo grazie a quattro driver e due JBL Bass Radiators
  • Xtreme 2 porta la festa ovunque, a bordo piscina o sotto la pioggia, grazie al suo design resistente e al rivestimento esterno impermeabile IPX 7; Funzione di cancellazione rumori per chiamate nitide
  • Lunga autonomia: il potente speaker JBL Xtreme 2 è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 10000mAh e offre 15 ore* di riproduzione audio di alta qualità e con bassi corposi
  • Puoi collegare oltre 100 diffusori dotati di JBL Connect+ all'interno del raggio di azione del Bluetooth e con la pratica porta USB puoi ricaricare i tuoi dispositivi senza problemi
  • Articolo consegnato: 1 x JBL Xtreme 2 Altoparlante Bluetooth Impermeabile Portabile, Microfono, Trasformatore, Tracolla, Scheda Garanzia, Scheda Sicurezza, Guida, Dimensioni: 136 x 288 x 132 mm

JBL è uno dei preferiti nel mercato degli altoparlanti portatili. Il marchio mega pro-audio ha un prodotto per quasi tutte le applicazioni, ma è decisamente all’avanguardia quando si tratta di altoparlanti portatili Bluetooth. Il JBL Xtreme 2 Portable Bluetooth Speaker è stato rilasciato pochi anni fa, ma continua ad essere uno dei preferiti dai consumatori.

Con i suoi 11,5 pollici di lunghezza e un peso di appena 5,27 libbre, l’Xtreme 2 è abbastanza portatile da poter essere inserito in un grande zaino per affrontare qualsiasi avventura. Ci sono anche due ganci che permettono di attaccare una tracolla per la musica in movimento.

Design e caratteristiche

Il JBL Xtreme 2 è un po’ grosso, un po’ più grande dell’altoparlante Bluetooth portatile medio. È abbastanza piccolo da essere portatile, ma abbastanza grande da fornire un suono serio!

L’altoparlante è coperto dalla caratteristica rete gommata della JBL, che offre protezione da urti e cadute.

L’Xtreme 2 ha un grado di protezione IPX7, il che significa che potete portarlo in piscina o in spiaggia senza preoccuparvi che si bagni (o addirittura che cada!).

La batteria incorporata vi darà fino a 15 ore di tempo , a seconda di quanto forte scegliete di suonare il vostro Xtreme 2. C’è anche una powerbank incorporata per la ricarica dei dispositivi mobili.

Il JBL Xtreme 2 è dotato di un vivavoce incorporato con microfono, in modo da poter effettuare e ricevere chiamate mentre il cellulare è accoppiato all’altoparlante. La qualità delle chiamate è decente, ma è necessario essere vicini all’altoparlante perché il chiamante possa sentirvi correttamente.

Connessioni e controlli audio

Xtreme 2 offre un ingresso AUX da 6 pollici e ⅛ versione 4.2 Bluetooth per la connettività wireless. Si possono accoppiare fino a 3 dispositivi Bluetooth allo stesso tempo, rendendo semplice la riproduzione a turno della musica con i propri amici.

C’è un pannello di controllo a 6 pulsanti sulla parte superiore di Xtreme, che permette di giocare/pausa, regolare il volume, saltare le tracce, accoppiare dispositivi Bluetooth e abilitare JBL Connect+.

Come suona il JBL Xtreme 2?

L’Xtreme 2 è dotato di due driver full-range da 70 mm accoppiati a due tweeter da 20 mm, che erogano fino a 40W di suono. Come ci si aspetta da JBL, l’Xtreme 2 è solido come una roccia quando si tratta di qualità del suono.

L’Xtreme 2 è sorprendentemente caldo e basso per un diffusore così piccolo con una gamma media chiara e frontale. Gli alti sono nitidi, dando all’Xtreme 2 un profilo sonoro divertente. L’Xtreme 2 è facilmente uno degli altoparlanti portatili Bluetooth più rumorosi oggi sul mercato.

Conclusione

Se sei un fan di JBL, allora amerai l’Xtreme 2. L’altoparlante offre caratteristiche premium e l’incredibile suono JBL che conosciamo e amiamo. Se siete alla ricerca di un altoparlante Bluetooth da utilizzare a casa, in piscina e forse anche in qualche avventura all’aperto, allora il JBL Xtreme 2 sarà una scelta eccellente.

Perché acquistare la JBL Xtreme 2?

Qualità del suono solido come la roccia
Grado di impermeabilità IPX7

 

 

Cosa rende un altoparlante potente?

L’intensità di un dato suono viene misurata in decibel (dB), ma ci sono vari modi per aumentare il volume di un altoparlante. Quando un segnale è arrivato all’altoparlante, il segnale è stato convertito da un segnale digitale ad un segnale elettrico analogico. In seguito, il segnale elettrico viene tradotto in energia meccanica (cioè i woofer e i tweeter che si muovono) e poi in energia acustica una volta che l’aria inizia a muoversi. La magia avviene quando l’aria che si muove fa vibrare i timpani e lo sentiamo come un suono!

Come fanno gli altoparlanti a far vibrare più aria? Beh, c’è un motivo per cui probabilmente si suppone che i diffusori più grandi siano i più potenti. Aumentare le dimensioni di un altoparlante è il modo più semplice per renderlo più forte perché un altoparlante più grande può muovere più aria e quindi creare più volume.

Un altro modo per aumentare il volume percepito degli altoparlanti è quello di costruire un altoparlante con una migliore risposta in frequenza. La risposta in frequenza è una misura della precisione di un altoparlante, misura la precisione delle onde sonore che l’altoparlante produce rispetto al segnale elettrico che l’altoparlante riceve. Questo è il motivo per cui un piccolo altoparlante Bluetooth suona meglio degli altoparlanti del laptop perché è leggermente più grande e ha una migliore risposta in frequenza rispetto agli altoparlanti del vostro laptop!

Qual è il rapporto tra potenza (W) e volume (dB)?

Nel mondo degli altoparlanti, la potenza (misurata in watt) è la potenza elettrica fornita da un amplificatore, che di solito è un’apparecchiatura separata dagli altoparlanti. I decibel (dB) sono unità utilizzate per misurare l’intensità di un suono su scala logaritmica. Il volume è soggettivo, il rumore forte per una persona può essere silenzioso per un’altra, quindi la scala dei decibel confronta i suoni rispetto ad altri suoni. I decibel mostrano il rapporto tra i diversi livelli di segnale, mentre i watt sono una misura esatta della velocità di trasferimento dell’energia di un circuito elettrico.

Il rapporto tra watt e decibel è confuso all’inizio perché i watt sono un’unità esatta e i decibel sono un’unità relativa.

Una regola empirica è che raddoppiando la potenza si ottiene un aumento di 3 dB e aumentando la potenza di 10 volte si aumenta il dB di +10 e solo il doppio del volume percepito. Ciò significa che la semplice aggiunta di potenza è un modo molto inefficiente per aumentare il volume a causa dei difetti intrinseci di progettazione dell’altoparlante dinamico. Questo rapporto è un ottimo modo per illustrare il fatto che gli altoparlanti sono alcuni dei prodotti più inefficienti che usiamo comunemente oggi, poiché solo l’1% della potenza si trasforma in suono e la maggior parte della potenza inviata agli altoparlanti si trasforma in calore!

Cosa sono i decibel ponderati A? (dBa)

I decibel ponderati A (dBa) sono unità che misurano il livello di pressione sonora proprio come i normali decibel, ma regolati per tener conto dei fattori di loudness relativi percepiti dalle orecchie umane. La relazione tra dB e dBa è illustrata da un grafico specifico in cui una curva chiamata “contorno di eguaglianza” è proiettata in cima ad una tipica scala logaritmica di dB. Essenzialmente, la ponderazione A è come livellare il campo di gioco per i decibel.

L’orecchio umano sente diverse frequenze in modo diverso perché le nostre orecchie si sono evolute per accentuare e ignorare i diversi suoni come necessario per la nostra sopravvivenza. Questo significa che per sentire una frequenza molto bassa, come 20Hz, alla stessa intensità percepita come un rumore di 1kHz (1000Hz) sarebbe necessario aumentare il dB di +50. Anche in questo caso, tutto ciò è dovuto al modo naturale in cui le nostre orecchie percepiscono i suoni.

Se questo vi ha confuso, provate a pensarla in questo modo. Rumori molto alti e bassi ci sembrano più silenziosi, ma in realtà non sono più silenziosi. La ponderazione A è semplicemente il processo di contabilizzare quel relativo cambiamento di volume percepito. I decibel ponderati A (dBa) sono solo decibel (dB) regolati per riflettere il volume percepito.

Cosa influenza il suono di un altoparlante?

Ignorare le proprietà acustiche della stanza in cui si trovano i vostri diffusori può praticamente ignorare tutte le grandi (e costose) caratteristiche che vi hanno fatto apprezzare i vostri diffusori quando li avete scelti per la prima volta. Se i vostri diffusori hanno una grande risposta in frequenza ma la vostra stanza è piena di superfici dure che riflettono il rumore, la qualità del suono potrebbe essere ancora insufficiente. Ci sono, tuttavia, diversi modi per migliorare la qualità del suono del vostro diffusore in questo momento.

La modifica più ovvia che potete apportare alla configurazione degli altoparlanti per cercare di migliorare la qualità del suono e l’intensità percepita è quella di modificare la disposizione degli altoparlanti. Sedetevi nello stesso punto e riproducete la stessa canzone o lo stesso clip di un filmato e fate piccole e misurate regolazioni sulla posizione dei vostri altoparlanti, siate sicuri di essere creativi! Tutte le stanze sono diverse, quindi prendete nota degli aumenti e delle diminuzioni di qualità; sarete sorpresi di quanto una piccola regolazione possa cambiare la vostra esperienza audio.

Un altro modo per cambiare il suono del vostro impianto audio è cercare di cambiare l’arredamento della vostra stanza. Mettete dei tappeti dove i suoni tendono a rimbalzare sui pavimenti duri o aggiungete qualche quadro su tela alle pareti. Entrambe queste cose smorzeranno i suoni, il che significa che il suono proveniente dai vostri altoparlanti non rimbalzerà su superfici dure e non si scontrerà con i segnali di priorità emessi dai vostri altoparlanti.

Loudness relativo a confronto

Il modo più semplice per spiegare i decibel è quello di spiegare come i suoni si confrontano con altri suoni. Gli esseri umani possono sentire suoni molto deboli a ~10 dB fino alla soglia del dolore a ~140 dB.

Partendo dalla parte bassa, elenchiamo alcuni rumori silenziosi che si possono sentire nella vita quotidiana:

0-5 dB – Studio di registrazione
10 dB – Computer in funzione in una camera da letto tranquilla
30 dB – Sussurro
40 dB – Frigorifero
60 dB – Soggiorno con il televisore acceso

Poi, alcuni volumi ragionevoli che probabilmente avete incontrato di recente:

70 dB – Doccia
80 dB – Traffico cittadino
90 dB – Elicottero sopraelevato

Infine, suoni comuni che possono danneggiare le orecchie se non si sta attenti:

120 dB – Sirene
130 dB – Decollo dell’aereo
140 dB – Fuochi d’artificio (Attenzione: soglia del dolore!)

Ora che avete visto alcuni esempi di suoni che vanno da quelli appena udibili a quelli che inducono dolore, è importante notare che come regola generale si dovrebbe indossare una protezione per le orecchie quando intorno a qualsiasi suono superiore a 85 dB, specialmente se è per un periodo di tempo prolungato. Se volete passare tutta la vita ad ascoltare grandi diffusori, il miglior approccio è quello di essere sicuri di proteggere il vostro udito.

Come posso verificare quanto sono rumorosi i miei altoparlanti?

I produttori misurano il volume dei loro altoparlanti misurando l’SPL (livello di pressione sonora) e i dB del loro altoparlante con un microfono a un metro di distanza. Questo è rappresentato di solito come ‘dBs @ 1W/1m’ o ‘dBs @ 2.83V/m’ rispettivamente.

Il modo migliore per misurare l’intensità sonora degli altoparlanti a casa è quello di posizionare un microfono con un dB meter collegato ad esso 1 metro di fronte agli altoparlanti, proprio come faceva il produttore prima che gli altoparlanti fossero spediti nei negozi. Questa volta, tuttavia, potete sentirvi liberi di modificare le impostazioni del volume del vostro amplificatore e prendere nota sul telefono o sul blocco note di quale livello di dB si raggiunge ai livelli di ampiezza dell’amplificatore. Questo sarà il modo più semplice per testare il volume del vostro sistema audio a casa.

Se non avete accesso ad apparecchiature audio di alta qualità come i dB meter, non preoccupatevi, è possibile ottenere un’app sull’app store per un dB meter, controllate la recensione nella descrizione dell’app prima di scaricare per vedere l’affidabilità e la precisione di ogni app dB meter. I dB meter hardware standalone di solito costano da 50 a 300 euro, quindi l’app può offrirvi molte funzionalità a un prezzo molto più basso.

Come posso evitare danni all’udito?

Siate sempre consapevoli dei danni irreversibili che possono essere causati alle vostre orecchie quando si ascoltano rumori forti (100+ dB), specialmente per periodi di tempo prolungati. Quando si usano le cuffie, è risaputo che non si ascolta mai a volume massimo, ma con gli altoparlanti le persone hanno opinioni diverse su quali livelli sono confortevoli per loro.

Molti sistemi di altoparlanti hanno una grande risposta in frequenza e non richiedono volumi estremi per ascoltare i dettagli dei segnali audio che si stanno ascoltando. Quando si ascolta a volumi più alti del normale nei casi di concerti, festival e feste, è sempre saggio indossare tappi per le orecchie per proteggere le orecchie. La migliore politica per proteggere l’udito quando si ascolta musica ad alto volume è quella di essere consapevoli e consapevoli dei pericoli dell’ascolto a volumi estremi.

Nel caso dell’audio, si può avere troppo di una cosa buona, quindi proteggete il vostro udito ora per godervi più tempo con la vostra musica preferita prima che le vostre orecchie siano troppo danneggiate per sentire quei favoriti senza tempo che una volta vi piacevano.

Indossate i tappi per le orecchie in ambienti pubblici rumorosi come concerti o cantieri, e a casa non azionate la manopola fino in fondo!

Ultimo aggiornamento 2020-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More