Da oltre 70 anni, JBL è all’avanguardia nella tecnologia audio. Il loro obiettivo di progettazione è “creare i migliori strumenti per un suono migliore e più accurato”, un motto che ha dimostrato la prova del tempo, dando luogo a numerose realizzazioni audio, tecnologie innovative e progressi rivoluzionari nell’arte e nella scienza dell’audio professionale. Non c’è da meravigliarsi che i JBL siano ancora oggi popolari e con questa guida all’acquisto di casse bluetooth JBL, daremo un’occhiata più da vicino alle loro ultime offerte.
Sono wireless, quindi non ci sono cavi su cui inciampare, e anche gli amici possono connettersi senza fili, dandovi una selezione molto più ampia di brani. Aggiungete a questo il fatto che molti modelli sono impermeabili, (il che li rende ideali per la spiaggia o la piscina) .
JBL è un marchio da tenere d’occhio, che debutta costantemente con alcuni dei migliori altoparlanti Bluetooth in circolazione. Qui daremo un’occhiata ai vari altoparlanti JBL sul mercato, a come differiscono, alle caratteristiche che offrono e, in definitiva, a quale sia il più adatto a voi. Potrete trovare le migliori offerte e i prezzi più economici.
Ovviamente, i modelli JBL più costosi hanno alcune caratteristiche in più rispetto ai loro fratelli più economici. In generale, più si paga, più grande è la batteria, dandovi non solo più tempo tra una ricarica e l’altra, ma anche il potenziale per spremere il vostro telefono o tablet direttamente dall’altoparlante stesso.
Alcuni altoparlanti JBL possono collegarsi all’assistente vocale intelligente del vostro telefono, tra cui Google Assistant, Siri o Amazon Alexa – quindi potreste presto chiedere al vostro altoparlante indicazioni o consigli sulle ricette. Alcuni modelli più vecchi sono dotati di JBL Connect+, una tecnologia wireless che consente di collegare fino a 100 altoparlanti abilitati JBL Connect+ in modalità wireless per un suono multi-stanza.
I modelli più recenti sono dotati di una funzione simile chiamata PartyBoost – una caratteristica che, secondo JBL, è la variante più vecchia. I modelli più recenti sono completamente impermeabili (non solo a prova di spruzzi) e alcuni modelli includono un microfono incorporato per le chiamate in vivavoce.
Quindi, senza ulteriori indugi, cerchiamo di trovare il miglior altoparlante JBL.
JBL Flip 5 vs JBL Flip 4: qual è il migliore?
Cominciamo con gli altoparlanti wireless JBL più popolari. Già a gennaio, JBL ha annunciato l’ultima versione del suo popolare altoparlante Bluetooth Flip. Il più grande cambiamento rispetto al Flip 4 è stato qualche nuovo innesto: il Flip 5 ha quello che JBL chiama un “driver a forma di pista” che ha un’area conica più grande, il che significa una maggiore escursione. Si traduce in alti più nitidi e bassi più profondi?
- Con JBL Flip 5 Eco, il diffusore portatile con connettività streaming wireless Bluetooth, potrai collegare il tuo smartphone o tablet e riprodurre musica con un suono stereo potente e profondo
- Realizzato al 90% in plastica riciclata e con impermeabilità IPX7, Flip 5 JBL Eco Edition può essere persino immerso in acquaed è quindi adatto per una festa in piscina o una giornata in spiaggia
- Lunga autonomia: il compatto speaker JBL Flip 5 Eco è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 4800 mAh e offre 12 ore di riproduzione audio di elevata qualità e con bassi corposi
Naturalmente, questo non è l’unico cambiamento rispetto al Flip 4. Si ricarica anche tramite una connessione USB-C, il che significa che la ricarica richiede un’ora in meno. La batteria da 4.800mAh dura lo stesso tempo, però, a 12 ore prima di doverla collegare.
Il JBL Flip 5 vanta anche 4W di potenza in più rispetto al Flip 4 (a 20W su 16W) e mentre l’involucro gommato e impermeabile è lo stesso di prima, è disponibile in una serie di nuove verniciature. In tutto, ci sono 11 colori tra cui scegliere, tra cui Dusty Pink, River Teal, Fiesta Red e Squad (camuffamento). Come il suo predecessore, è impermeabile, ma senza microfono nel modello più recente non può fungere da vivavoce. La JBL ha anche tagliato la porta aux-in vista nel Flip 4. Nel 2020, l’ascolto senza fili è chiaramente la strada da seguire, ma vale ancora la pena di menzionare.
Il Flip 4 era uno dei nostri altoparlanti Bluetooth preferiti quando è stato lanciato. Sorprendentemente, il Flip 5 non è compatibile con il suo fratello maggiore, in quanto è abilitato PartyBoost (piuttosto che Connect+). Questo significa che, in termini di creazione di una coppia stereo o di collegamento di più altoparlanti JBL, le vostre scelte sono limitate ad un altro Flip 5, il Pulse 4 o il JBL Boombox 2, anche se le nuove versioni JBL supporteranno senza dubbio questa tecnologia più recente e aggiornata.
Sì, il Flip 5 ha in realtà meno porte del Flip 4 ed è privo di microfoni. Tuttavia, supera facilmente la concorrenza per quanto riguarda il suono. Se un altoparlante Bluetooth per meno di 100 euro è tutto ciò che serve, sarete spinti a migliorarlo.
JBL Charge 3 vs Charge 4: la potenza in ‘power ballads’.
- Con JBL Charge 4, il diffusore Bluetooth portatile con streaming wireless e un power bank integrato, colleghi fino a 2 smartphone o tablet e riproduci musica con un suono stereo potente e cristallino
- Charge 4 porta la festa ovunque, a bordo piscina o sotto la pioggia, grazie al suo design resistente e al rivestimento esterno impermeabile IPX 7 / Comoda porta USB per una ricarica rapida
- Lunga autonomia: il compatto speaker JBL Charge 4 è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 7800mAh e offre 20 ore di riproduzione audio di elevata qualità e con bassi corposi
I Flips sono facilmente trasportabili, ma JBL produce anche altoparlanti Bluetooth molto più grandi, come i JBL Charge e i JBL Xtreme. Come vedrete, sono molto diversi da un JBL Flip.
Il Charge 4 è l’ultimo nato della linea Charge. Il suo principale punto di forza è il fatto che può raddoppiare come batteria portatile, caricando il vostro smartphone o tablet – l’indizio è nel nome.
La batteria è un mostro da 7500mAh, che va bene per 20 ore di ascolto ininterrotto. Come gli altri diffusori JBL di ultima generazione, è completamente impermeabile fino a 1 metro d’acqua per 30 minuti (IPX7), quindi non devi preoccuparti se ti cade in piscina.
È molto più grande dei modelli Flip, con 30W di potenza a disposizione. Come i Flip, può collegarsi senza fili ad altri altoparlanti JBL grazie a JBL Connect+. È possibile sincronizzarli per riprodurre tutti la stessa canzone, oppure dividerli in modo che un altoparlante gestisca il canale sinistro e uno il destro. In questo modo è possibile concatenare a 100 altoparlanti.
Due smartphone o tablet possono connettersi senza fili alla Charge 4 in una sola volta, in modo da poterla condividere con un amico ed è disponibile in tanti colori. Ha anche un jack per cuffie da 3,5 mm, anche se usarlo sembra un po’ un peccato, dato il potente altoparlante a vostra disposizione.
Abbiamo amato il Charge 4 tanto quanto il suo fratello minore, il JBL Charge 3 – se non di più.
JBL Xtreme 2: grande suono
- La musica si muove con te: JBL Xtreme 2 è il diffusore Bluetooth portatile con ganci e tracolla che ti assicura un suono stereo dinamico e immersivo grazie a quattro driver e due JBL Bass Radiators
- Xtreme 2 porta la festa ovunque, a bordo piscina o sotto la pioggia, grazie al suo design resistente e al rivestimento esterno impermeabile IPX 7 / Funzione di cancellazione rumori per chiamate nitide
- Lunga autonomia: il potente speaker JBL Xtreme 2 è alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 10000mAh e offre 15 ore di riproduzione audio di elevata qualità e con bassi corposi
L’Xtreme è l’altra gamma di altoparlanti Bluetooth più grandi di JBL, l’ultimo dei quali è l’Xtreme 2.
Circa le dimensioni di una borsetta, questo è un boombox, con un focus sul suono di riempimento. Viene anche fornito con una cinghia per trascinarlo dal parco alla piscina alla spiaggia e viceversa. Ma il suono è sorprendentemente sottile, non così sfacciato come il design suggerirebbe.
Può aiutare a parlare anche con l’assistente vocale dello smartphone. Basta premere il pulsante, e si può chiamare Alexa di Amazon o Google Assistant, proprio come si può fare con il telecomando in linea delle cuffie. C’è il Bluetooth ma non c’è il wi-fi, quindi non è possibile trasmettere in streaming Spotify o Tidal senza passare attraverso il telefono.
JBL Connect+ è fornito di serie, così come una batteria da 10.000 mAh che va bene per 15 ore prima di doverla ricaricare. Può anche alimentare il tuo dispositivo mobile utilizzando la porta USB incorporata.
L’Xtreme 2 ha più caratteristiche rispetto al Charge 4, e la maniglia per il trasporto è un’ottima aggiunta per gli amanti della musica in movimento. Come gli altri modelli portatili della JBL, è impermeabile fino a mezz’ora, il che lo rende il compagno perfetto per la piscina.
JBL Link 20 vs JBL Link Portable: gli altoparlanti intelligenti portatili
Il JBL Link 20 e il JBL Link Portable sono prodotti leggermente più di nicchia. Sono altoparlanti intelligenti con accesso a Google Assistant, ma come gli altri dispositivi JBL sono impermeabili e hanno una batteria ricaricabile – il Link Portable vanta persino una base di ricarica nella scatola. Fondamentalmente, questi sono altoparlanti intelligenti per la casa che si possono anche portare in viaggio.
Il nuovo Link Portable è un altoparlante fantastico. È un po’ più grande dell’Amazon Echo Plus, e a 735g, è ancora abbastanza leggero da poter essere infilato nello zaino.
Sopravviverà a essere immerso nell’acqua fino a 30 minuti, quindi è più che qualificato per accompagnarvi alla spiaggia o alla piscina (o, più probabilmente, a un acquazzone nel bel mezzo di un barbecue). E la durata della batteria di otto ore dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle sessioni in spiaggia/piscina/BBQ.
Anche la qualità del suono è di prim’ordine. Abbiamo dato al Link Portable una splendida cinque stelle in esame, mentre il fratello maggiore ne ha ottenute quattro. Nell’altoparlante a cinque stelle, la separazione degli strumenti è impressionante, mentre c’è anche una sana dose di guida e di attacco.
JBL Pulse 4 : adatto per le feste
- Audio JBL e luci LED a 360°: Pulse 4 è il potente diffusore portatile con connettività wireless Bluetooth che offre un suono potente e un vivace spettacolo luminoso che ricopre l'intero speaker
- Resistente all’acquala protezione impermeabile IPX7 è adatto per ascoltare la musica preferita in qualsiasi ambiente e condizione climatica - ottima per doccia, feste in piscina o in spiaggia
- Sempre connesso: è possibile collegare oltre 100 diffusori dotati di JBL Party Boost all’interno del raggio di azione del Bluetooth con la semplice modalità wireless per un suono davvero
L’ultima versione di JBL dell’altoparlante da party attira certamente l’attenzione con il suo display a LED di fantasia. Produce anche un suono migliorato, che riempie la stanza a 360 gradi e che smentisce le sue dimensioni da pint-glass. Tuttavia, tutto questo aggiunge al costo di un dispositivo che, a questo prezzo, manca delle caratteristiche intelligenti di base degli altoparlanti di dimensioni simili, mentre getta via anche un paio di caratteristiche utili che il suo predecessore vantava
Pro
Effetto luce unico
Suono soddisfacente ed equilibrato
Grado di impermeabilità IPX7…
Contro
…scivoloso quando è bagnato
Nessun supporto vocale
Nessun altoparlante incorporato o ingresso ausiliario da 3,5 mm
Specifiche chiave
Peso: 1,2 kg
Dimensioni (cm) 9,6 x 9,6 x 20,7
Uscita 20W
Durata della batteria 12 ore (3,5 ore di carica)
Valutazione impermeabile: IPX7
JBL Pulse 4
Spesso con un’uscita dei bassi al massimo, e le loro caratteristiche di luce sgargiante, gli altoparlanti per feste sono letteralmente un settore in piena espansione del mercato audio e le JBL sono in testa alla classifica.
L’azienda produce altoparlanti Pulse dal 2014. Più piccoli, e un po’ meno fastidiosi dei normali diffusori da party, il punto di forza della gamma è rappresentato dai loro accattivanti effetti di illuminazione a LED integrati nel telaio.
Il design è stato raffinato nel corso degli anni. È iniziato con una serie di luci quasi a griglia nel modello originale, fino al Pulse 3 del 2017, che presentava uno spettacolo di luci più simile a quello di una lampada che correva poco più della metà del corpo del dispositivo tubolare, con una griglia di altoparlanti e i suoi comandi avvolti nella metà inferiore.
Un’unità leggermente più corta, con un’altezza di 8,2 pollici e disponibile in nero o bianco. Il suo array di LED corre per tutta la lunghezza dell’altoparlante, rendendo il look molto più sofisticato.
L’eccellente suono a 360 gradi che riempie la stanza del suo predecessore è stato mantenuto. L’apparecchio fornisce un’uscita incredibilmente forte e sorprendentemente ben bilanciata che non è palesemente dominata dai bassi – così spesso è il caso con apparecchi di questo tipo.
C’è comunque una ricompensa per questo spettacolo di luci a tutta lunghezza: l’ingresso ausiliario da 3,5 mm e il microfono incorporato sono stati entrambi sacrificati. Ciò significa che non è più possibile rispondere alle chiamate con l’apparecchio, né utilizzare l’altoparlante con una sorgente sonora non Bluetooth.
Con un peso di 1,2 kg, è un dispositivo abbastanza pesante per un altoparlante di questo fattore di forma. L’involucro simile al vetro, pur essendo incline alle sbavature delle impronte digitali, ha un grande vantaggio rispetto a molti dei suoi rivali: ha un grado di impermeabilità IPX7 abbastanza completo.
Ciò significa che l’unità può essere immersa in acqua fino a 1m di acqua per un massimo di mezz’ora senza causare danni. È anche a prova di polvere e sabbia, il che lo rende perfetto per feste in piscina o in spiaggia, o per le sessioni di canti in bagno.
Le credenziali di impermeabilità che abbiamo dichiarato di possedere hanno certamente retto ai nostri test. Tuttavia, vale la pena ricordare che la riproduzione è stata un po’ un pasticcio confuso per una ventina di minuti circa dopo il suo inzuppamento – nonostante il dispositivo sia stato asciugato dall’umidità della superficie – mentre l’acqua usciva dalla griglia del diffusore.
Mentre alcuni dispositivi di questo tipo hanno dei coperchietti di plastica sugli ingressi, la singola presa USB 3 sull’Impulse 4 – usata solo per la ricarica – è completamente esposta. Mentre la presa stessa è stata sottoposta ad un trattamento di impermeabilizzazione, consigliamo di adottare una certa cautela a seguito di un tuffo inaspettato, assicurandosi che la porta sia completamente asciutta prima di collegare l’apparecchio alla rete elettrica.
Caratteristiche JBL Pulse 4 – La caratteristica della luce ha un’applicazione pratica piuttosto che essere un semplice espediente
Lungo l’orlo dell’altoparlante troverete una serie di controlli fisici per il controllo del volume, la riproduzione, l’illuminazione, l’accoppiamento e la sincronizzazione con altri altoparlanti JBL wireless tramite la funzione “Party Boost” del marchio su misura. Questo permette di creare una coppia stereo, o un array di altoparlanti multipli quasi multi-room con un massimo di 100 altoparlanti compatibili in una sola volta – cosa che purtroppo non siamo stati in grado di testare in questa recensione.
La connettività è via Bluetooth 4.2, e anche se avremmo voluto il supporto per la variante 5.0 più efficiente e la possibilità di connettersi a un dispositivo alla volta, il dispositivo vanta almeno un’impressionante portata wireless di 80 piedi.
Le modalità light show sono accessibili tramite il suddetto pulsante sulla parte superiore dell’altoparlante, ma c’è molto più controllo sull’effetto tramite le ben progettate applicazioni iOS e Android companion di JBL.
Playlist JBL: Musica e basso in più stanze
Se volete un altoparlante stay-at-home,il Playlist JBL è sicuramente da prendere in considerazione. A differenza degli altri qui, deve essere collegato alla rete elettrica.
Oltre al Bluetooth, è dotato di Google Chromecast, il che significa che è possibile inviare musica di qualità superiore e farlo da una distanza maggiore rispetto al Bluetooth.
Nel reparto dei bassi, potenti e robusti insieme a una sana dose di calore e stabilità. Non è a livelli audiofili, ma è una prestazione solida da un diffusore di questo prezzo.
Si inserirà anche in una configurazione multi-room, contribuendo a riempire la vostra casa di suono.
JBL Go vs Go 2: il diffusore JBL più economico
- JBL Go 2 è il diffusore Bluetooth impermeabile completo di tutte le funzioni: portalo sempre con te e riproduci in streaming wireless un suono di elevata qualità dal tuo smartphone o tablet
- La cassa JBL GO 2 ti offre chiamate in vivavoce cristalline grazie alla funzione integrata di cancellazione del rumore / Fino a 5 ore di autonomia con la batteria ricaricabile al litio
- Resistente all’acquala protezione impermeabile IPX7 rende lo speaker GO 2 JBL ottimo per ascoltare la tua musica preferita in spiaggia, a bordo piscina o sotto la doccia senza preoccupazioni
Il JBL Go è l’altoparlante più economico dell’azienda. Il JBL Go 2 è entrato a far parte della gamma nel 2019, con il nuovo altoparlante che estende la portata del Bluetooth di 3m, fino a 21m, aumentando la durata della batteria a cinque ore e, grazie alla sua forma aumentando sostanzialmente il fattore di cuteness.
Il JBL Go 2 aggiunge anche la certificazione di protezione dell’acqua IPX7, così come alcune delle ultime offerte di JBL, può essere immerso in acqua fino a 1m di profondità per quasi 30 minuti – ideale per andare in spiaggia o in piscina.
Ultimo aggiornamento 2023-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API